Collaboratore della rivista umoristica Marc’Aurelio (come Federico Fellini, Cesare Zavattini e Mario Camerini), Ettore Scola inizia la sua carriera come sceneggiatore. Come regista collabora a lungo con due dei più grandi attori italiani dell’epoca, realizzando nove film assieme a Marcello Mastroianni – come Una giornata particolare (1977) premiato con il Golden Globe – e sette con Vittorio Gassman – tra cui C’eravamo tanto amati (1974). A Torino Scola dirige tre film: il suo Trevico-Torino – Viaggio nel Fiat-Nam (1973), è un intenso spaccato della vita degli immigrati in cerca di lavoro. Girato quasi come un documentario, il film vede come collaboratore alla sceneggiatura il futuro sindaco della città Diego Novelli e una troupe di attori

A contributor to the satirical magazine Marc’Aurelio (as were Federico Fellini, Cesare Zavattini and Mario Camerini), Ettore Scola started his career as a screenwriter: he wrote for Dino Risi the great film The Easy Life. As a director he has worked for a long time with some of the leading actors of his period, making nine films with Marcello Mastroianni such as A Special Day (1977) Golden Globe winner and seven films with Vittorio Gassman including We All Loved Each Other So Much, (1974), that brought the actor an award at Cannes. In Turin, Scola has directed three films, including Trevico-Torino… Viaggio nel Fiat-Nam (Trevico-Turin…Journey in the Fiat-Nam, 1973), an intense crosssection of the lives of immigrants in search of work. Filmed in a documentary style, the future mayor of the city Diego Novelli co-wrote the script with Ettore Scola. The cast of the film was of non-professional actors